MarvelIT presenta

A picture containing clipart

Description automatically generated

# 36 - LE QUATTRO FACCE DELLA MEDAGLIA

parte 3


di Mickey

 

Il tuo nome è Susan Storm e sei la Donna Invisibile, una matriarca del supereroismo statunitense.

Avevi passato un annetto relativamente tranquillo per gli standard della tua famiglia, in giro per il pianeta Terra per conto della Fondazione dei Fantastici Quattro, accanto ai tuoi figli Valeria e Franklin e a tuo marito Reed. Avete trascorso insieme un sacco di quello che voi anglosassoni chiamate quality time, più che in tutti gli anni precedenti a partire dal volo sperimentale che vi ha donato i vostri superpoteri.

Non poteva durare per sempre, no? Siete pur sempre i Fantastici Quattro.

Avete accettato l'invito al matrimonio di Vibraxas, un affiliato esterno del vostro gruppo, nella capitale del Wakanda. Per scaramanzia non lo avevi detto prima, ma quanti matrimoni di supereroi sono andati lisci, a tua memoria - il tuo compreso?

E infatti, se qualcosa doveva andare storto, già sta andando.

Un gruppo di facinorosi ha fatto ingresso nel Tempio della Tranquillità - quanta ironia in quel nome, oggi - dove si stava celebrando la cerimonia tra N'Kano e il suo fidanzato australiano Hugh. Persino negli Stati Uniti non sarebbe inconsueto avere manifestazioni di protesta contro un matrimonio tra due uomini, in certe zone del Paese; figuriamoci nel cuore dell'Africa, in una nazione isolata dal resto del mondo per millenni, in cui vige ancora una forma di teocrazia.

 

Il tuo primo pensiero, banalmente, è per i tuoi figli. Anche se uno dei due è l'essere umano più potente dell'universo e l'altra è un genio, l'istinto di proteggerli è forte - quasi quanto quello di proteggere gli invitati al matrimonio.

In queste situazioni le mamme danno il meglio di sé, così, d'istinto, riesci a prendere due piccioni con una fava.

Inizia uno scontro a fuoco tra agenti delle forze dell'ordine in borghese 

Un muro invisibile si erge tra le due fazioni e blocca i proiettili esplosi nei primi secondi.

- Cosa..!?

Questo non impedisce che il panico si diffonda, con il conseguente pericoloso fuggi-fuggi.

Alcuni proiettili cadono per terra, altri rimbalzano e colpiscono di striscio dei civili.

- Accidenti, devo creare un muro che... intrappoli i colpi...

E' difficile concepire una struttura della consistenza giusta, in questa baraonda. In più, il fronte della battaglia si sta espandendo: non basta separare manifestanti e invitati, ora che si stanno mischiando i fronti.

- Voi pensate a coordinare l'evacuazione, a quelli ci pensiamo io e Ben! - dice tuo fratello, con un piglio da leader che ti suona strano. Si vede che fare coppia con Ben Grimm in questi mesi ha creato una certa sinergia.

Peccato che la Torcia Umana segua l'istinto di tener fede al suo nome di battaglia e volare verso i facinorosi. Tu, però, ricordi un dettaglio fondamentale.

- Fermo! Non è a molecole instabi---

Troppo tardi: lo smoking da cinquecento dollari è in fumo e, fatto più divertente, tuo fratello è completamente nudo al di sotto delle fiamme, che a malapena nascondono le sue pudenda.

- Oh, merda.

Per te non è un problema, aiutavi tua madre a cambiargli i pannolini e condividete il bagno da sempre. Più che altro farà furore sui social, perché non mancano i "geni" che stanno pensando a riprendere tutto con i loro smartphone piuttosto che a mettersi in salvo o rendersi utili.

Ti devi concentrare il più possibile per creare morbide strutture invisibili che contengano e reindirizzino le folle. Non è affatto facile.

Soprattutto quando si mettono di traverso altre teste calde.

- Avete scelto di rovinare il matrimonio sbagliato - tuona Vibraxas, corso dall'altare. Arrivato a ridosso dell'entrata, batte il piede per dare sfogo al suo potere e una scossa di terremoto localizzata sballotta tutti.

- N'Kano, così peggiori la situazione!

Non sai se per una reale strategia o semplicemente per nascondere il suo disagio, ma tuo fratello si infiamma più del dovuto. Sembra abbastanza allenato, ormai, da non incendiare il tempio, né far ribollire l'aria al suo interno, però la luce che emana è accecante.

Per te non è un problema: i tuoi occhi modificati dai raggi cosmici hanno un rapporto diverso con lo spettro elettromagnetico del visibile. Per tutti gli altri è motivo di disagio. Tutti si coprono la faccia, si fermano spaventati.

E questo ti fa venire un'idea.

Invece di usare campi di forza, puoi rendere tutti invisibili.
No, così incespicherebbero l'uno nell'altro.

Johnny ti dà un'ulteriore idea.

Da un momento all'altro, tutti i presenti sono nudi.

Senza vestiti. Senza armature. Senza armi.

Si levano grida di sorpresa e di scandalo. Soprattutto tra i bigotti dei Desturi.

- E' stata quella strega! - ti indicano.

La tua fama ti precede.

Tuo marito coglie la palla al balzo di quel momento di destabilizzazione. Ha avuto il buon senso di usare un abito fatto in casa con le buone, vecchie molecole instabili. Ha qualcosa di divertente vederlo allungarsi nella sua mise elegante. Si stretcha in modo tale da avvolgere i Desturi armati, come i gambi di un mazzo di rose, per immobilizzarli.

- Fermi tutti! - irrompe una donna armata, alla testa di un piccolo esercito. E' la leader delle Dora Milaje, la guardia reale del Re.

L'harem di combattenti della Pantera Nera - che mandano in tilt la parte femminista del tuo cervello - sa il fatto suo e sgomina i disordini, allontanando i manifestanti (o terroristi?) dal tempio.

 

- Come state? - domanda Vibraxas, quando la situazione sembra essersi calmata.

- Noi bene, a parte Johnny che sta cercando dei vestiti della sua taglia - provi a sdrammatizzare - Ci sono feriti gravi? O peggio ancora..?

- Nessuna vittima, grazie alla Sacra Pantera. E grazie a voi: non so che cosa sarebbe successo se non foste stati presenti.

- Ci sono comunque feriti tra gli agenti in borghese e alcuni nostri invitati - interviene Hugh Kidman, il fidanzato, abbastanza scioccato.

- Volete riprendere o pensate non sia il caso?  - vi interrompe il cerimoniere.

- Ho parlato con loro durante le operazioni di soccorso e... ci incitavano a non chinare la testa. Ci sostengono e per principio non ci faremo fermare dalle proteste e dalle minacce. Andremo fino in fondo, giusto?

- Va bene - annuisce l'altro sposo, che inizia a capire i disagi dello sposare un supereroe.

- Giusto! - si sovrappone una voce tonante, proveniente dal fondo del tempio, quell'ingresso che ha portato buone e cattive novelle.

Stavolta non del tutto piacevoli, visto che credi di averla già sentita.

Ti volti e riconosci tuo suocero Nathaniel Richards e tua cognata Tara, nota come Huntara. Sono vestiti nelle loro vesti tradizionali di Altroquando, in questo contesto non danno nell'occhio.

Le credenze popolari vogliono che non scorra buon sangue tra i suoceri e i consorti dei propri figli.

Nel tuo caso, è difficile biasimarti se il padre di Reed non ti è particolarmente simpatico, essendo stato perlopiù assente, fedifrago e manipolatore, al punto da giocare con la vita di tuo figlio in nome di dinamiche cosmico-temporali dietro cui si nasconde sempre per le sue malefatte.

Compreso stavolta.

- Potevate arrivare prima - dice tuo marito, togliendoti le parole di bocca.

- Avremmo turbato più del dovuto il fluire degli eventi - si giustifica il cosiddetto Signore - Cionondimeno, non potevamo mancare, in qualche misura.

- Ciao, N'Kano - lo abbraccia Tara - Noi prendiamo posto, proseguite pure.

 

Sarà la vecchiaia, sarà la menopausa incipiente, sarà la tensione degli scontri freschi, fatto sta che allo scambio delle promesse cedi e ti commuovi, per un ragazzo che conosci poco e il suo sposo che hai appena visto per la prima volta.

Alla fin fine, al netto delle proteste, la cerimonia mista è bellissima e il rinfresco conseguente è piacevolissimo. Molte persone vi chiedono di scambiare una parola, scattare un selfie, ma con molto garbo e molta discrezione, lasciandovi godere il momento. Si chiacchiera molto del frangente politico particolare che sta vivendo il Paese.

- Il Wakanda è avanti rispetto al resto del mondo di decenni in praticamente tutto, era strano che non ci fossero stati matrimoni gay prima.

- In tutto il continente solo il Sud Africa ci ha anticipati.

- Il nuovo sovrano potrebbe abrogare la legge?

- E' improbabile, visti i pretendenti al trono...

Non vorrete farvi sfuggire che T'Challa è vivo e vegeto, anche se si sta rifacendo una vita: è una notizia che devono custodire solo i Fantastici Quattro e i Vendicatori. Cercate perciò di tenervi super partes e aggirare i discorsi.

Invece non potrai evitare per sempre Nathaniel.

- Nonno, ma se viaggi nel tempo, non puoi venire a trovarci più spesso? Anche se hai tanti impegni? - domanda tuo figlio, e vorresti abbracciarlo e baciarlo più del solito.

- Oh, Franklin, che osservazione arguta! Sono fiero di te. E' bene che tu inizi a conoscere qualche regola dei viaggi nel tempo. Vedi, è meglio che io non giochi troppo con queste cose. Io non vi vedevo da tanto tempo quanto voi non vedevate me. Potevo tornare un minuto dopo avervi lasciato, ma è rischioso. Se c'è troppa differenza tra il mio tempo personale e il tempo esterno... si chiama "differenziale temporale"... la mia salute ne risentirebbe.

- Ah, hai trovato la scusa suprema - gli mandi una stoccata. Non ce l'hai fatta a trattenerti.

- In realtà è scientificamente fondata - dice Reed, con un pugno davanti alla bocca per il disagio di difendere suo padre.

- Tu ne sai qualcosa, vero, figliolo?

Sul braccio sinistro di Nathaniel lampeggia una spia, come se ci fosse qualcosa di anomalo, e la controlla mentre guarda di traverso Reed.

Padre e figlio si scambiano uno sguardo di sfida.

Dovrai indagare, quando le calme si saranno calmate.

 

- Vi tratterrete per l'incoronazione? - vi domanda l'ambasciatore americano, alla fine del ricevimento.

- Per il bene del Wakanda, è meglio se invieremo un semplice telegramma di felicitazioni al nuovo sovrano - ammette tuo marito.

- Hai controllato quell'app, vero? - gli bisbigli, riferendoti all'algoritmo che vi ha fatto stare tranquilli per un anno, evitando incontri e scontri con supercriminali e pazzoidi.

- Sì.

- Riusciremo mai a partecipare a un matrimonio tranquillo?

- A questo neanche la mia tecnologia può rispondere.

 

3 - Continua...

 

Note

Come accennato nelle scorse note, tutto questo divertissement è avvenuto parallelamente alla serie Pantera Nera in cui, nel frattempo, è stata incoronata una nuova sovrana - se non sapete di chi sto parlando, andate a leggere. Anche perché la sottotrama dei Desturi troverà il suo reale sbocco su quelle pagine. Nel prossimo e ultimo episodio di questo story-arc, scopriremo che cosa nasconde Reed Richards.